Il percorso per una bonifica dentale che assicuri di „invecchiare bene“ comprende le fasi SEM (Screening dell’Equilibrio dei Minerali attraverso l’analisi del capello), BONIFICA, CHELAZIONE
Il SEM è in grado di darci informazioni sul reale stato del paziente in modo da supplire con una integrazione vitaminico-minerale personalizzata per arrivare preparati alla bonifica. Inoltre si può impostare anche un supporto ad organi che si evidenziassero deboli (es: fegato, reni).
Poi si devono decidere i MATERIALI DENTALI DA USARE evitando quelli che il corpo dimostra di accumulare (reattività a certi metalli o incapacità di disintossicarli).
Un SEM di controllo dopo alcuni mesi ci informerebbe se i carichi sono stati eliminati.
Il beneficio è grande per lavori definitivi, per poter escludere problemi di salute futuri.
- L’ inquadramento e la preparazione alla rimozione (terreno di reazione, apparati da sostenere, drenaggio del mesenchima, funzione intestinale, indicazioni dietetiche, ecc….)
- Situazione della bocca (test con microamperometro su ponti o corone)
- test del SEM (Screening dell’Equilibrio dei Minerali attraverso l’analisi del capello) per verificare grado di tossicità e materiali
- Rimozione „PROTETTA“ e sequenziale dalla amalgama più elettronegativa
- test e scelta del materiale per l’otturazione/protesi sostitutiva compatibile (possibilmente metalfree)
- Disintossicazione (chelazione con integratori mirati al tipo di tossicità testati per compatibilità individuale)
- Controllo delle reazioni individuali e messa a punto della disintossicazione
Il problema dell’inquinamento da metalli
Alcuni metalli sono ormai endemici nell’ambiente intorno a noi, questo è dovuto alla loro utilità nei più svariati campi industriali e al conseguente effetto contaminante quando vengono a contatto con le persone. Dobbiamo distinguere tra metalli ESTREMAMENTE tossici e altri che lo sono meno. Il più tossico al mondo dopo i materiali radioattivi è il MERCURIO. La comunità europea vieterà l’uso del mercurio entro il 2010 ma per ora ci sono molte occasioni di incontrarlo: tra l’altro termometri e termostati, lampadine a risparmio energetico, pesce, edilizia, disinfettanti, lavorazioni metalmeccaniche. Tutti noi siamo stati a contatto con i metalli di origine dentale ( più che qualunque nostro predecessore) mediante otturazioni in amalgama, corone protesiche, ponti e vari altri manufatti protesici dentali.